Scrittura collaborativa

La scrittura collaborativa consiste nella partecipazione di più persone alla stesura di un testo. Si adotta questa pratica soprattutto nella scrittura di documenti o di codici sorgente di programmi informatici. Una delle caratteristiche fondamentali della scrittura collaborativa è la sua asincronicità, cioè il fatto che i membri del gruppo non devono riunirsi per lavorare insieme cosicché i tempi di scrittura si riducono notevolmente.[1]

Oggi per gestire la scrittura collaborativa si usano dei software: gli strumenti più usati per la scrittura di documenti sono le Wiki, mentre per la programmazione è il controllo versione. Anche la maggior parte degli editor di testo permettono di aggiungere annotazioni o commenti a margine, permettendo così a molte persone di lavorare sullo stesso documento, ciascuna delle quali può apporre le proprie modifiche.

Wikipedia è un esempio di progetto di scrittura collaborativa su larga scala. Per la stesura di testi letterari, si preferisce invece la denominazione di scrittura collettiva.

  1. ^ (EN) Paul Benjamin Lowry, Aaron Mosiah Curtis e Michelle Rene Lowry, A Taxonomy of Collaborative Writing to Improve Empirical Research, Writing Practice, and Tool Development, ID 666141, Social Science Research Network, 2004. URL consultato il 6 marzo 2021.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search